Servizi di pulizia e disinfezione di ambienti civili e industriali dal 1928 - Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2015 (Certificato Reg. N° 7470-A)

SUPERLUCIDA si impegna a erogare servizi di pulizia ponendo particolare attenzione al rispetto dei requisiti espressi o impliciti del Cliente.

A questo scopo è stato istituito un Sistema Qualità rispondente alla norma UNI EN ISO 9001 ed in armonia con tale obiettivo la Direzione intende portare l’azienda ad una continua crescita organizzativa e metodologica: in tal senso la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità, da parte di un ente accreditato, ha rappresentato e rappresenta un passo fondamentale e di prioritaria importanza.

La gestione dei processi attraverso il Sistema di Gestione per la Qualità vuole assicurare ai clienti la capacità dell’Organizzazione di soddisfare i requisiti del servizio, inclusi i requisiti cogenti e un reale orientamento al miglioramento continuo delle proprie prestazioni, attraverso il costante monitoraggio della soddisfazione del cliente.  

La politica per la qualità viene condivisa con il personale interno, al fine di promuovere un reale orientamento al cliente e coinvolgere il singolo nel raggiungimento degli obiettivi che l’organizzazione si è prefissata.

Gli impegni di Politica aziendale vengono tradotti in programmi per gli obbiettivi pianificati sulla base del quadro generale degli obbiettivi e delle strategie aziendali, definiti e misurabili per ciascun livello dell’Organizzazione, con proprie competenze e responsabilità.

Per ogni obiettivo vengono definiti processi influenti, traguardi, indicatori e responsabilità.

La Politica Aziendale definita dalla Direzione, coerente con la strategia generale dell’Organizzazione, stabilisce i seguenti principi:

 Soddisfazione del Cliente

La Direzione reputa estremamente importante il monitoraggio della soddisfazione del cliente, al fine di migliorare il proprio servizio;

 Qualità del servizio

Nell’ottica di rispondere in maniera sempre più puntuale alle esigenze e alle aspettative della clientela, la Direzione reputa di notevole importanza l’aver implementato una procedura di autocontrollo volontario (validazione dei processi di disinfezione e sanificazione con l’ausilio di un laboratorio esterno);   

 Efficienza organizzativa

La Direzione gestisce l’Organizzazione attraverso le indicazioni raccolte per mezzo di un pacchetto di indicatori aziendali che permettono di avere una visione puntuale dell’efficienza e dell’efficacia di tutti i processi;

 Miglioramento continuo del personale operativo quale elemento di contatto con la clientela

Stimolata dagli attestati di stima da parte dei Clienti, la Direzione è consapevole dell’importanza della formazione del personale ed è fermamente intenzionato a motivarlo sempre più e renderlo partecipe in maniera consapevole e proattiva alla vita Aziendale.

La Direzione si impegna a rendere disponibili risorse e mezzi adeguati agli obiettivi e ai traguardi fissati, in termini di competenza, attrezzature, informazioni, risorse economiche e finanziarie, e a monitorarne costantemente l’adeguatezza.

Quanto definito nella presente Politica risulta appropriato all’analisi e definizione del contesto in cui opera l’azienda.

A partire dall’ambiente, in termini di mercato di riferimento, situazione economico-finanziaria di riferimento, aree geografiche e personale in forza, sono stati individuati i fattori interni ed esterni nei diversi ambiti.

Per gli stessi ambiti, considerati i predetti fattori, sono stati individuati i rischi/opportunità come elementi di partenza per la valutazione dei rischi di tutti i processi.

Ad oggi la Direzione conferma il contesto definito, lo stesso verrà riconsiderato in occasione del prossimo riesame della direzione.

Con cadenza regolare vengono effettuati audit sul Sistema di Gestione per Qualità al fine di verificarne l’attuazione e l’efficacia nel raggiungere gli obiettivi e pianificare eventuali azioni di miglioramento.

La Direzione si impegna a riesaminare almeno una volta all’anno l’adeguatezza del Sistema di Gestione della Qualità e a dare indicazioni sulle eventuali correzioni e/o miglioramenti da apportare alla struttura del Sistema Qualità. Con l’occasione verifica inoltre il raggiungimento degli obiettivi annuali della Qualità e ne analizza gli eventuali scostamenti.

La politica della Qualità e il contesto dell’Organizzazione vengono periodicamente riesaminati (in occasione del riesame del Sistema di Gestione per la Qualità e in occasione di cambiamenti del Sistema di Gestione per la Qualità) e se necessari aggiornati.

 

Inoltre la Direzione, nella consapevolezza che l’impegno verso i lavoratori sia elemento imprescindibile per lo sviluppo dell’azienda, ha implementato un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale secondo lo standard internazionale SA8000 (Social Accountability).


In virtù del contesto economico, politico e sociale nel quale si trova ad operare, la Direzione ha valutato l’alto valore della dimensione sociale e delle responsabilità che ne conseguono al proprio interno, sia nel proprio operare quotidiano che in prospettiva strategica.


Ciò significa il convinto riconoscimento dell’importanza di una corretta e trasparente gestione del proprio “patrimonio umano” e la sensibilizzazione della Direzione, dei fornitori, del personale dipendente e di tutti i collaboratori esterni all’azienda, al rispetto dei principi di Responsabilità Sociale stabiliti nella norma SA8000.

In particolare l’azienda profonde massimo impegno:
§    al rispetto della normativa vigente nazionale, delle convenzioni e delle raccomandazioni dell’ILO (International Labour Organization) e dell’ONU;
§    al rigetto e al contrasto attivo verso pratiche che violino i diritti umani in generale e quelli del lavoratore in particolare (procedure disciplinari che comprendano punizioni corporali e/o coercizioni mentali o fisiche, lavoro minorile, discriminazioni sul posto di lavoro);
§    alla promozione e il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di benessere fisico e psichico dei propri collaboratori;
§    al coinvolgimento di tutti i fornitori di beni, attività e servizi e il loro impegno nei confronti della responsabilità sociale conformandosi a tutti i requisiti della norma di riferimento.


La collaborazione di tutte le parti interessate, interne ed esterne, costituisce il presupposto per la periodica attività di monitoraggio e il continuo miglioramento dei Sistemi di gestione Qualità e Responsabilità Sociale.

La presente Politica Aziendale viene portata a conoscenza di tutti i dipendenti tramite incontri periodici di informazione e formazione.

Per parti interessate esterne la Direzione si impegna a diffondere la presente Politica attraverso la pubblicazione della stessa nel sito internet aziendale www.superlucida.it.

 

Firenze, 4 gennaio 2021

 

  Il CdA